
RAVENNA
Bella, colta ed elegante, città di Santi, di imperatori e scrittori.
Questa è Ravenna, la seconda città più grande d'Italia per estensione ed è stata per ben tre volte capitale d'impero: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa.
Questa affascinante città a pochi chilometri dal mare, vanta 8 Monumenti dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e tanti piccoli tesori nascosti, di ieri e oggi.
Un esempio? Proprio alla fine di via Pasolini, a pochi passi dal nostro ingresso, potrete ammirare un omaggio al sommo poeta realizzato nel 2016 dallo street artist brasiliano Kobra che vanta opere di prestigio nelle città di Miami, Tokyo e Chicago. Un'opera decisamente contemporanea, diventata negli anni meta obbligatoria di turisti e cittadini.

Eventi a Ravenna
Il 2021 è stato “l’anno dantesco" e vogliamo lasciarvi ancora la possibilità di guardare qualcosa che lo riguardi condividendovi un virtual tour dedicato alle tre grandi mostre del progetto "Dante. Gli occhi e la mente" cliccando il pulsante di Scopri.
Il 2022 non sarà da meno, tanti programmi e novità vi attenderanno a Ravenna.

Le vie di Dante, 2021
Lonely Planet ha stilato anche per il 2021 la classifica del premio mondiale Best in Travel 2021, che incorona Ravenna
come meta slow e sostenibile nell’ambito del progetto Le vie di Dante.
Le Vie di Dante rappresentano un percorso storico e un progetto interregionale di accoglienza turistica, tra le tipicità del territorio e un’offerta di qualità. Un viaggio caratterizzato da un ritmo slow, che ripercorre il possibile viaggio di Dante da Firenze a Ravenna, attraversando l’Appennino tosco-romagnolo, tra cultura e natura.